Press

Divine QUEER Film Festival: Comunicato Stampa Conclusivo

È con orgoglio che vi rendiamo partecipi del grande successo della terza edizione del Divine Quel Film Festival svoltosi il 10-11- 12 in Via Baltea, 3 (Torino).

Sapevamo di aver fatto il possibile per realizzare un festival di qualità, ma quello che è accaduto è andato ben oltre tutte le nostre aspettative e se siamo riuscit* ad ottenere questo risultato è stato anche grazie al vostro prezioso supporto. Ci avete creduto, ci abbiamo creduto e il risultato sono state tre fantastiche serate gremite di pubblico e ospiti, di proiezioni e scambio.

Sono state circa mille le persone al festival che  hanno partecipato in maniera gratuita alla proiezione di ventuno film, provenienti da 12 Paesi, tutti sottotitolati in italiano per agevolare la fruizione da parte del pubblico sia, udente che sordo. Inoltre la città di Torino ha messo a disposizione il servizio interpreti LIS (Lingua dei Segni Italiana) per tutti i momenti di presentazione e interventi degli ospiti.

Comunichiamo ufficialmente che i premi assegnati sono:

Premio assegnato dal pubblico: Awake, il corto di Cesare Ambrosio che racconta di Kholeho, musicista che scopre la musica durante la sua prigionia in Africa.

Premio giuria: Dust – La vita che vorrei – di Gabriele Falsetta, il racconto di otto persone con disabilità psico- fisiche che da oltre 50 anni vivono al Cottolengo di Torino.

Premio direzione Artistica DQFF: l’ultima statuetta realizzata da Roque Fucci è andata nelle mani del Festival Internazionale di “arte femminista” Choufthounna di Tunisi, premio speciale del Dqff che come organizzazione abbiamo voluto assegnare ad un altro Festival, in questo caso di “arte femminista” che si svolge in Tunisia, anch’esso gratuito e aperto a tutt*.

Menzione speciale per The Thinking Body, documentario indiano di Kadambari Shivaya, che descrive le forme di danza classica come mezzo per andare oltre i confini di genere.

Ci teniamo anche a ricordare che il prezioso centro culturale di Via Baltea, 3 ci ha permesso in questa edizione di andare oltre le proiezioni e di avere ogni sera mini concerti e il piacere di condividere dei momenti gastronomici con le persone che sono venute a partecipare al festival.

Infine è con orgoglio che sottolineiamo che tutto questo lavoro duro, prezioso e soddisfacente è stato possibile prima di tutto grazie ai nostri sponsor (Via Baltea 3; CGIL Torino; Natural Code; SINAPSI – Università Federico II di Napoli), agli enti patrocinatori (Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Amnesty International), ai numerosi partner e ai nostr*i favolos* volontar*.

Di seguito una parte di rassegna… quella on-line a cui andrebbero aggiunte tutte le interviste radiofoniche, i passaggi televisivi e le uscite sui quotidiani cartacei.

Speriamo gradiate questo piccolo omaggio.

Lo staff del Dqff

Scarica: Locandina ufficiale

Scarica: Programma 2017

Dicono di noi

Senza Confini
Così come l’arte, nelle sue varie espressioni  dalla musica alla pittura al cinema, riesce a parlare  a tutti senza distinzione di genere, status sociale o cultura, così i nostri amici a quattrozampe sanno arrivare a ciascuno di noi senza esclusioni, disinteressati al nostro ruolo sociale, orientamento sessuale, integrità fisica, nazionalità, cultura. Natural ha così scelto di sostenere attraverso il Divine Queer Festival un approccio alla vita privo di preconcetti.”
(Messaggio di uno dei nostri sponsor Natural Code)

http://www.lastampa.it/2017/11/09/torinosette/eventi/divine-queer-film-festival-tiZy9OTKVtGRI1h23A5FBM/pagina.html

http://www.newspettacolo.com/news/view/195015-divine_queer_film_festival_10_11_12_novembre_2017_torino_news_torino_torino_piemonte

http://www.agendacinematorino.it/2017/10/torna-il-divine-queer-film-festival-il.html

http://www.artedonne.villa5.it/

http://kaleydoskop.it/in-italia/al-divine-queer-film-festival-tre-film-dalla-turchia/

http://www.torinotoday.it/eventi/divine-queer-film-festival-via-baltea.html

https://www.wikieventi.it/torino/236391/spaghettata-divina-petali-damore-queer-festival/

http://www.lunadigas.com/wpph/events/2017-11-11/

http://www.artinmovimento.com/a-torino-la-terza-edizione-del-divine-queer-festival/

http://www.thesocialpost.it/2017/11/07/divinie-queer-film-festival-il-festival-che-attraversa-i-confini-a-torino/

https://www.balcanicaucaso.org/Transeuropa/Al-Divine-Queer-Film-Festival-tre-film-dalla-Turchia

https://san-salvatore-monferrato.virgilio.it/notizielocali/e_iniziato_il_conto_alla_rovescia_a_torino_per_il_divine_queer_film_festival-53492783.html

https://phetherington.com/tag/divine-queer-film-festival/

http://www.comunicati.net/comunicati/arte/cinema/456909.html

http://it.geosnews.com/p/it/piemonte/to/divine-queer-film-festival-al-via-baltea_17850167

http://www.gay.it/primo-piano/news/la-migrazione-di-genere-e-non-solo-torna-a-torino-il-divine-queer-film-festival

https://kopuntu.org/2017/11/18/divine-queer-film-festival-una-conversazione-con-murat-cinar/

https://kopuntu.org/2017/11/15/divine-queer-film-festival-a-conversation-with-murat-cinar/

http://www.eikonassociazione.com/divine_queer_film_festival/

http://www.eikonassociazione.com/resoconto-dqff/

http://officinebrand.it/eventi/divine-queer-film-festival/

http://nena-news.it/cinema-la-turchia-e-le-sue-lotte-al-divine-queer-festival-di-torino/

https://pasionaria.it/events/divine-queer-film-festival/

https://www.cinemaitaliano.info/conc/07828/divine-queer-film-festival-dqff.html